News

La storia

Circa 20 anni fa, un gruppo di amatori del gioco del tennis, pionieri dell’associativismo sportivo nel territorio eretino, si riuniva in associazione allo scopo di praticare e diffondere questo sport.

Qualche anno dopo fu costituita l’Associazione Circolo Comunale Tennis, che ottenne in concessione dall’Amministrazione Comunale l’impianto composto da tre campi siti in Via della Fonte, in prossimità dello stadio comunale.

Con il volgere del tempo, grazie alla fattiva collaborazione dei soci ed alla passione dei dirigenti che si sono alternati nel Consiglio Direttivo del circolo, il tennis è divenuto una realtà radicata nella vita sportiva e sociale della cittadina eretina e la nostra associazione è divenuta punto di riferimento per tutta la popolazione di giovani e meno giovani che praticano questo sport.

Siamo diventati una grande famiglia con numerosi Soci. Inoltre abbiamo circa 100 persone che frequentano la Scuola Tessin, di cui oltre la metà sono giovanissimi.

L’impianto è attualmente frequentato anche da cittadini che, pur non cimentandosi con la racchetta, desiderano fermarsi a godere della tranquillità del posto e scambiare quattro chiacchiere al sole.

Il Circolo Tennis Monterotondo non ha finalità di lucro, essendo un associazione no-profit che si avvale della collaborazione dei soci a mero titolo dilettantistico e di volontariato. Grazie alla disponibilità e alla collaborazione del Consiglio Direttivo del Circolo, unite al sacrificio degli stessi associati, il tennis eretino ha raggiunto negli ultimi anni degli ottimi risultati , partecipando con i suoi atleti ai campionati a squadre e individuali della Federazione Italiana Tennis.

Il risultato che ha maggiormente evidenziato la crescita del circolo si è raggiunto con l’organizzazione ed il grandissimo successo riscontrato con il torneo FIT “Trofeo Città di Monterotondo” che nel 2013 è arrivato alla sua tredicesima edizione e dal 2003 è diventato torneo OPEN Nazionale, aperto anche a giocatori professionisti di categoria A.

Per far fronte alla costante crescita delle richieste, l’Associazione, dopo aver realizzato qualche anno fa un quarto campo, sta portando avanti vari progetti di ampliamento e di miglioramento dell’ impianto, al fine per migliorare la ricettività.

Tra i progetti in corso vi è la copertura di almeno un campo da tennis.

Le nostre aspirazioni ed i nostri obbiettivi sono rivolti ad attirare ed aumentare sempre di più la partecipazione dei giovani alla pratica del tennis, convinti che lo sport rappresenta un valore inestimabile per la tutela della salute psichica e fisica dei giovani in particolare e dei cittadini in generale.

Uno dei fiori all’occhiello del Circolo Tennis Monterotondo è sicuramente quello dei corsi. Ogni anno i campi della nostra Associazione accolgono decine di ragazzi e di adulti vogliosi di apprendere e migliorare le loro capacità nell’ambito di questo bellissimo sport.

I nostri corsi coinvolgono diverse fasce di età, si va dai corsi di mini tennis per i più piccini, fino ad arrivare ai corsi per gli adulti.

I ragazzi, oltre a seguire le lezioni, hanno anche la possibilità di fare le prime esperienze nel tennis agonistico, partecipando ai campionati di categoria della Federazione Italiana Tennis.

Negli anni la scuola tennis ha prodotto elementi di ottimo valore che si stanno facendo largo a livello regionale con ottimi risultati nei tornei e nei campionati a squadre.